La cucina solare di Nikola Uzunovski è un progetto di lunga durata che prevede la collaborazione di artisti, scienziati e comunità locali per sviluppare forme alternative di cucina attraverso l’uso della luce solare come unica fonte di energia.

Ogni possibile alternativa è unica e personalizzata in base alle specifiche condizioni geografiche, quali al esempio il contesto culturale. Unendo insieme il processo scientifico e l’arte come strumento, il workshop riesce a coinvolgere gli spettatori in una più complessa esperienza artistica che evidenzia come queste due sfere ( arte e scienza) siano connesse tra loro.

L’esperimento di cucina solare a Capri è stato progettato guardando al contesto caprese, utilizzando oggetti di uso quotidiano trasformandoli in un’efficiente cucina all’aperto. Il risultato è uno strumento mobile, minimalistico e brillante che può essere facilmente assemblato in totale sicurezza durante la stagione soleggiata, seguendo alcune semplici istruzioni o aggiungendo un proprio tocco creativo.